martedì 28 gennaio 2014

Prodotti: il rossetto

Il rossetto moderno nasce intorno agli anni 30 del 900, anche se molti popoli antichi erano soliti truccarsi le labbra. Attualmente ci sono molti tipi di rossetti, con formulazioni e consistenze diverse.

ROSSETTI STICK: Il colore può essere MAT, cioè opaco (dal francese), SEMI-MAT, IRIDESCENTE e CON BRILLANTINI. Il primo tipo può essere messo in tutte le ore del giorno ma la mattina colori chiari per arrivare fino alla sera con colori più scuri. Personalmente non metto mai il rossetto rosso la mattina, lo metto nel primo pomeriggio d'inverno e la sera d'estate. Il rosso scuro lo uso solo d'inverno e lo sostituisco d'estate con colori più accesi, tipo il fucsia e il ciclamino, spesso con effetto iridescente o brillantini.




GLOSS: genera un effetto bagnato molto bello sia la mattina da solo sia la sera unito al rossetto. Per dare un effetto volumizzante alle labbra si può applicare prima il rossetto e solo al centro delle labbra un pò di gloss, l'effetto ottico farà sembra le labbra più carnose e grandi. Dipende molto dalla texture ma può anche essere appiccicoso. In generale dura poco e bisogna applicarlo spesso durante il giorno (o la sera).


BALSAMO COLORATO: il colore è chiaro sulle labbra, simile al gloss, ma insieme a questo effetto si idratano le labbra. Può anche essere profumato. Lo si usa soprattutto per un trucco naturale e per chi passa molto tempo fuori casa, soprattutto d'inverno. Io lo porto anche l'estate in spiaggia al posto del burro di cacao perché proteggo le labbra dal sole.


TINTE: sono una nuova formula pensata per resistere a lungo senza sbavare ne sbiadire. Si usano da sole, senza matita ne rossetto, così possono essere assorbite dalle labbra e durare anche diverse ore. Per questo è anche difficile toglierle. Adatto anche sta molte ore senza potersi ritoccare il trucco e vuole apparire comunque bella.


MATITE: le matite possono essere usate per fare i contorni delle labbra e poi applicare il rossetto, mi raccomando dello stesso tono. Oppure sostituire il rossetto e quindi viene steso su tutte le labbra, dura molto ma per non rischiare di avere l'effetto secco sulle labbra aggiungere un pò di gloss. Negli ultimi anni i make-up artist non usano molto le matite per le labbra e preferiscono avere i contorni meno definiti. Personalmente continuo ad usare la matita soprattutto per i colori più scuri.





Vi lascio il link del Lipstick Tag dove vi faccio vedere un pò dei miei rossetti preferiti.
  
Ciao a tutte

2 commenti:

  1. ciao, ultimamente apprezzo molto i rossetti matt, ho anche la tinta benetint della benefit ed è molto carina, solo che bisogna applicarla bene, altrimenti una volta messa è difficile da togliere ^^ ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche a me i rossetti matt piacciono molto. Ultimamente uso molto le tinte della Essence e i rossetti della Kiko

    RispondiElimina