domenica 12 gennaio 2014

Rimedi per il mal di gola

Ciao ragazze,
sto uscendo adesso da un forte mal di gola con tanto di tonsille infiammate e invece di prendere tanti medicinali mi sono affidata ai rimedi naturali, quelli della nonna.
Per prima cosa facevo i gargarismi almeno 3 volte al giorno:

Ricetta:
1/2 bicchiere di aceto di mele


1 cucchiaino di sale fino


1/2 bicchiere d'acqua tiepida (per far sciogliere il sale)

Si mette tutto insieme e si fanno i gargarismi fino a quando non finisce il bicchiere.

Poi mi bevevo una tisana trovata su internet

Ricetta
1 tazza d'acqua
3 cucchiaini di miele


2o3 di cannella in polvere


poco pepe

Si mette l'acqua in un pentolino e si aggiungono gli altri ingredienti. Si aspetta fino al bolliredell'acqua. Si fa raffreddare un pò e si mette la tisana in una tazza, passandola con il colino per togliere i residui.
Il sapore è dolce, doto dalla cannella e dal miele, io l'ho trovato gradevole.
Le dosi del pepe sono strane, sul sito c'era scritto di metterci una manciata di pepe ma non c'è scritto in grani o tritato. La prima volta che l'ho provata ho messo 5 tritate di pepe, quello in grani non lo avevo: nonostante non si senta il sapore, dopo due bevute mi pizzicavano le tonsille, già infiammate. Non so se doveva essere quello l'effetto ma io l'ho buttata perchè dopo un pò la mia gola non ha retto. Allora ho fatto delle prove con il dosaggio e per me quello pefetto è tre macinate, infatti, il pizzicorio del pepe si sente ma solo verso la fine della tisana.
Questo post vuole essere un consiglio per tutte le ragazze che come me in questo periodo soffrono di mal di gola. Ho fatto un pò di ricerche su internet e con me questi rimedi casalinghi hanno funzionato ma non sono miracolosi, quindi è possibile che alcune di voi non trovino aiuto. Le persone allergiche ad uno di questi prodotti non ci provino a farlo comunque.

Voi ragazze avete dei rimedi naturali con cui vi curate?

Baci


Nessun commento:

Posta un commento